BONUS CARTA DOCENTE. ALTRA VITTORIA PER LA SEGRETERIA SNALS CHIETI. IL TRIBUNALE DI VASTO RICONOSCE IL DIRITTO ANCHE AI PRECARI.

BONUS CARTA DOCENTE. ALTRA VITTORIA PER LA SEGRETERIA SNALS CHIETI. IL TRIBUNALE DI VASTO RICONOSCE IL DIRITTO ANCHE AI PRECARI.

Il Tribunale di Vasto – Sez. Lavoro – Sentenza n°52/2023 ha confermato quello che ormai è un trend nazionale.

Con la pronuncia in commento, è stato sancito il diritto di alcuni docenti precari iscritti allo Snals a godere del bonus Carta Docenti, ovvero di quell’importo, annualmente riconosciuto ai soli docenti di ruolo, da spendere in formazione e/ aggiornamento professionale.

Nel far proprie le affermazioni del Consiglio di Stato (sentenza 16/03/2022, n. 1842) e della Corte di Giustizia Europea (causa C- 450/2021), il Giudice del Lavoro di Vasto ha condiviso l’impostazione dei docenti ricorrenti, laddove questi hanno sostenuto in giudizio come l’attuale sistema a doppia trazione (formazione obbligatoria pagata ai docenti di ruolo e formazione non obbligatoria  e priva di sostegno economico ai docenti precari) collida con gli artt. 3, 35 e 97 della Costituzione, violando  il principio di non discriminazione nell’ambito delle condizioni di impiego stabilito dalla clausola 4 dell’Accordo Quadro sul lavoro a tempo determinato, recepito dalla Direttiva 1999/70, l’art. 14 della CDFUE, l’art. 10 della Carta Sociale Europea e la clausola 6 dell’Accordo Quadro citato sul diritto/dovere di formazione e aggiornamento professionale di tutto il personale in servizio.

Ancora una volta, dunque, si torna ad affermare la centralità del ruolo svolto dai docenti precari nella scuola italiana e la piena assimilabilità del lavoro svolto dagli stessi a quello portato avanti dai colleghi di ruolo, con ciò sancendosi nuovamente il divieto di trattamenti differenziati non fondati su ragioni legittime ed oggettive.

La Segreteria Provinciale Snals Chieti è a disposizione per informazioni relative alla proposizione del ricorso volto al riconoscimento del bonus carta docente.