Ancora una vittoria dello Snals Chieti per il riconoscimento integrale del servizio di ruolo prestato nella scuola materna – La Corte d’Appello dell’Aquila rigetta l’appello del MIUR
La Corte d’Appello dell’Aquila – Sezione Lavoro – ha confermato ancora una volta il prevalente orientamento giurisprudenziale sulla questione relativa al riconoscimento integrale del servizio di ruolo prestato nella scuola materna. No, dunque, al meccanismo penalizzante della temporizzazione. Sì al riconoscimento integrale e, dunque, al diritto alla piena monetizzazione di tale servizio.
Il Miur aveva appellato una sentenza favorevole del Tribunale di Chieti. Tuttavia, nelle more del giudizio di appello, la Corte di Cassazione a Sezioni Unite (cass. Civ. SS. UU. N°9144/2016) ha ribadito e confermato quanto già sancito da Cassazione Civile – Sez. Lavoro 29 gennaio 2013, n. 2037.
Si spera che quest’ultimo arresto giurisprudenziale sia di monito al MIUR, il quale, fino ad oggi, ha continuato a non dare attuazione al principio per cui il servizio di ruolo prestato nella scuola di ordine inferiore – qualunque essa sia – va riconosciuto per intero all’atto del passaggio alla scuola di ordine superiore.
Ad ogni buon conto, l’ufficio legale della Segreteria Snals Chieti è a disposizione per assistenza legale in merito.
Per info e adesioni : 0871.330416 – 392.6619036.