Il Ministero ha emanato il Decreto di aggregazione interregionale delle procedure di cui al Decreto Ministeriale 30 luglio 2021, n. 242, recante “Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 59, commi da 4 a 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73”.
É disposta l’aggregazione interregionale delle procedure per un numero di candidati non superiore a cinquanta e la prova si svolgerà tra il termine delle attività didattiche e la data del 31 luglio 2022.
L’Allegato A (contenuto nel Decreto) individua gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali.
In caso di aggregazione interregionale delle procedure, a domanda del candidato partecipante a procedura di regione aggregata a quella in cui si svolge la prova orale, la stessa può essere svolta in videoconferenza presso sedi o articolazioni territoriali dell’Ufficio scolastico regionale nel cui territorio è stato svolto l’incarico a tempo determinato, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa, l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
La prova disciplinare consiste in un “colloquio di idoneità” e si svolge come previsto dal DM 242 del 31 luglio 2021 sui programmi di cui
- all’allegato A al DM n. 327/2019 per la scuola dell’infanzia e primaria
- e all’allegato A al DM n. 201/2020 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.