SNALS-Conf.s.a.l. – Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola
SEGRETERIA REGIONALE D’ABRUZZO
Pescara, 8 GENNAIO 2022
Al Presidente della Regione Abruzzo
Dott. Marco Marsilio
Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale
Dott.ssa Antonella Tozza
Agli Organi di stampa
Regione Abruzzo
Appello per la situazione pandemica nelle scuole.
Egregio Presidente,
siamo tutti consapevoli che la veloce diffusione in atto nella nostra regione dei contagi da Covid-19, non potrà essere frenata con le soluzioni che il Governo ha previsto per la scuola con il decreto del 5 gennaio.
Davanti a procedure di difficile attuazione, e che rischiano di gettare nel caos gli istituti, riteniamo necessario un differimento della ripresa in presenza delle lezioni, almeno per il primo ciclo scolastico maggiormente esposto all’infezione a causa della bassa percentuale di vaccinati in quella fascia di età.
La didattica a distanza non è certo la soluzione del problema, che non è stato affrontato, in questi due anni, con opportuni interventi organizzativi e strutturali nelle scuole. Ma questa modalità didattica potrebbe consentire di attuare una massiccia campagna di screening e di procedere nella vaccinazione dei bambini e ragazzi.
Le chiediamo pertanto, in ragione della straordinaria situazione di emergenza, di stabilire una ripresa delle lezioni con la modalità a distanza per un periodo di almeno 4 settimane.
IL SEGRETARIO REGIONALE
Prof. Carlo Frascari
Scarica in formato PDF: clicca qui