BONUS CARTA DOCENTE. ALTRA VITTORIA PER LA SEGRETERIA SNALS CHIETI. IL TRIBUNALE DI VASTO RICONOSCE IL DIRITTO ANCHE AI PRECARI.
Il Tribunale di Vasto – Sez. Lavoro – Sentenza n°52/2023 ha confermato quello che ormai è un trend nazionale.
Con la pronuncia in commento, è stato sancito il diritto di alcuni docenti precari iscritti allo Snals a godere del bonus Carta Docenti, ovvero di quell’importo, annualmente riconosciuto ai soli docenti di ruolo, da spendere in formazione e/ aggiornamento professionale.
Nel far proprie le affermazioni del Consiglio di Stato (sentenza 16/03/2022, n. 1842) e della Corte di Giustizia Europea (causa C- 450/2021), il Giudice del Lavoro di Vasto ha condiviso l’impostazione dei docenti ricorrenti, laddove questi hanno sostenuto in giudizio come l’attuale sistema a doppia trazione (formazione obbligatoria pagata ai docenti di ruolo e formazione non obbligatoria e priva di sostegno economico ai docenti precari) collida con gli artt. 3, 35 e 97 della Costituzione, violando il principio di non discriminazione nell’ambito delle condizioni di impiego stabilito dalla clausola 4 dell’Accordo Quadro sul lavoro a tempo determinato, recepito dalla Direttiva 1999/70, l’art. 14 della CDFUE, l’art. 10 della Carta Sociale Europea e la clausola 6 dell’Accordo Quadro citato sul diritto/dovere di formazione e aggiornamento professionale di tutto il personale in servizio.
Ancora una volta, dunque, si torna ad affermare la centralità del ruolo svolto dai docenti precari nella scuola italiana e la piena assimilabilità del lavoro svolto dagli stessi a quello portato avanti dai colleghi di ruolo, con ciò sancendosi nuovamente il divieto di trattamenti differenziati non fondati su ragioni legittime ed oggettive.
La Segreteria Provinciale Snals Chieti è a disposizione per informazioni relative alla proposizione del ricorso volto al riconoscimento del bonus carta docente.