Il Miur, in data 21 dicembre 2015 ha emanato la circolare n. 22, avente per oggetto: “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017”.
Questa la tempistica di presentazione delle domande di iscrizione on line: dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016; sarà possibile avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line già dal 15 gennaio 2016.
Le iscrizioni, in attuazione della legge 135/2012, relativa a “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” saranno effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II statale, come già previsto per l’a.s. 2015/2016.
Da quest’anno il sistema delle “iscrizioni on line” riguarda, inoltre, anche le scuole in lingua slovena. Per le istituzioni scolastiche paritarie la partecipazione al sistema on line è facoltativa; inoltre, saranno effettuate con procedura on line anche le iscrizioni ai percorsi di IFP in regime di sussidiarietà integrativa e complementare degli istituti professionali e quelle dei centri di CFP delle regioni che aderiscono alla procedura on line che sono, per l’a.s. 2016/2017, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni a:
– scuole dell’infanzia;
– scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
– classi terze degli istituti tecnici e professionali;
– alcuni percorsi di specializzazione degli istituti tecnici;
– percorsi di istruzione per adulti.
Inoltre sono state escluse dalle modalità telematiche anche quelle di alunni in fase di preadozione, per rispetto della privacy.
Anche le iscrizioni in formato cartaceo saranno prodotte dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016.
Scarica il documento cliccando sul link sottoriportato direttamente dal sito nazionale SNALS.